Riqualificazione edificio per sede italiana di azienda leader nella produzione di orologi di lusso

cantiere azienda leader orologi lusso

CLIENTE: Impresa Percassi Spa, Bergamo


CANTIERE: nuovo edificio sede aziendale

L’oggetto del nostro intervento è stata la riqualificazione dell’intero edificio per la nuova sede italiana di un’importante azienda internazionale che produce orologi di lusso.

Come di consueto ci siamo occupati di tutta la parte strutturale in carpenteria metallica e delle opere di finitura di pregio come il grigliato della corte centrale e il mascheramento degli impianti.

Il grigliato della corte centrale è stato il manufatto più sfidante del cantiere. La sua funzione è quella di mascherare il piano terra della corte centrale in modo da non renderlo visibile dalle finestrature dei piani superiori che la perimetrano.

Il mascheramento ha due peculiarità: l’alto livello di qualità visiva del grigliato che crea il “vedo non vedo” di mascheratura e la realizzazione di una porzione apribile elettro idraulicamente al fine di consentire l’elevazione fuori terra del macchinario per il lavaggio delle facciate interne.

L’edificio in ristrutturazione, essendo storico e con facciate di pregio, è stato preservato nel suo involucro perimetrale. L’intervento strutturale ha pertanto interessato la sola parte interna con consolidamenti di fondazione e della facciata, attraverso irrigidimenti dati dai nuovi vani scala e dai nuovi vani ascensore in cemento armato, ma anche dai nuovi solai in carpenteria metallica interconnessi alle facciate, completi di lamiere collaboranti e pioli nelson.

Non solo: tra le varie opere di finitura è stata sviluppata una schermatura metallica al fine di mascherare gli impianti e i macchinari tecnici presenti sulla copertura, in modo da non poterli vedere attraverso le finestrature della facciata interna dell’edificio.

Guarda anche